Iscrizioni chiuse. Corsi conclusi.
Calendario dei moduli della SECONDA edizione Vai alla locandina
Sintesi dei corsi della seconda edizione:
N. di corsi: 9
N. docenti iscritti: 360 (max 40 iscritti per ciascun corso)
di cui scuola primaria: 193
scuola sec. I grado: 103
scuola sec. II grado: 61
Num. docenti partecipanti: 257
Num. docenti che hanno completato il percorso e che hanno conseguito l'attestato finale: 214
Le iscrizioni ai corsi della seconda edizione sono rimaste aperte da lunedì 27 Aprile fino al 4 Maggio.
La seconda edizione dei corsi ha previsto un numero massimo di corsisti pari a 40; la piattaforma SOFIA ha bloccato le iscrizioni al raggiungimento di questo limite. Come per la prima edizione, le 4 sessioni formative da 3 ore ciascuna con modalità FaD mediante videoconferenza interattiva si svolgeranno dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Condizioni e vincoli:
1) Per ampliare la platea dei docenti fruitori dei moduli formativi, a questa seconda edizione NON possono partecipare tutti i docenti che si sono iscritti alla prima edizione, per cui non verrà confermata l'iscrizione di un docente con codice fiscale già presente nella piattaforma di gestione.
2) Ogni docente potrà presentare domanda di iscrizione al max per due moduli, avendo cura di verificare, consultando l'allegato calendario, che le date dell'eventuale secondo modulo scelto non si sovrappongano alle date del primo. Si precisa che le date di calendario già individuate non potranno essere modificate per nessun motivo.
Modalità di erogazione dei corsi a distanza
Dopo una sosta obbligatoria, ripartiamo con le attività di formazione erogate solo in modalità "online". Le lezioni saranno parte in presenza con modalità FaD (partecipazione a videoconference, realizzazione di attività laboratoriali online, ecc..) e altre asincrone dedicate alla realizzazione di un project work finale.
Sono previste attività formative rivolte a tutti i docenti, delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno bisogno di strumenti di base o avanzati, per poter operare in DaD con i propri alunni: registro elettronico, strumenti per la realizzazione di contenuti fruibili in DaD, strumenti di condivisione, strumenti di gestione della classe con la DaD.
Le attività formative potranno essere rivolte a tutti i docenti oppure distinte in base a prerequisiti di ingresso, puntualmente indicati nel programma del corso,
Organizzazione dei corsi: tutti i corsi avranno una durata di 16 ore totali e saranno articolati in 4 sessioni formative da 3 ore ciascuna con modalità FaD mediante videoconferenza interattiva durante i quali saranno realizzate attività formative vere e proprie, intervallate da attività laboratoriali, più 4 ore in modalità asincrona per la realizzazione di un project work.
Iscrizione ai corsi: l'iscrizione ai corsi, totalmente gratuiti, dovrà essere effettuata tramite la piattaforma SOFIA; sarà questa stessa piattaforma ministeriale a provvedere al rilascio degli attestati di partecipazione al termine dei corsi. Ogni docente potrà presentare domanda di iscrizione anche a più di un corso, o anche a più di una edizione dello stesso corso se con prerequisiti diversi.
Vai sulla piattaforma SOFIA, accedi con i tuoi dati personali, inserisci il codice corso nel campo di ricerca e iscriviti al corso di tuo interesse (il codice SOFIA del corso è visualizzato qui in basso per ciascun corso).
Tutti i corsi utilizzaranno una piattaforma Moodle per la gestione delle attività corsuali.
Tale piattaforma è residente sul sito dell'EFT Campania - Equipe Formativa Territoriale Campania - ed è accessibile, dopo l'iscrizione, dal link diretto piattaforma Moodle di gestione del corso.
Metodologie didattiche innovative
Corso metodologico e principali strumenti per la valutazione a distanza.
Piattaforma SOFIA
Codice 42117/64005: Corso metodologico per la DaD (per docenti della scuola primaria)
Codice 42885/64006: Corso metodologico per la DaD (per docenti della scuola secondaria)
Web app per oggetti multimediali e LO
I corsisti
saranno guidati nella scoperta di applicazioni e suite disponibili gratuitamente online per la produzione di artefatti multimediali e LO da utilizzare nella propria attività di DaD.
Piattaforma SOFIA:
Codice 43196/64000: Strumenti per la didattica a distanza DaD
Codice 43239/63953: Percorsi di storytelling per la didattica a distanza con l’ausilio delle web app
Quali App per i BES
Progettare UDA che si avvalgono del digitale come risorsa compensativa. Quali
strumenti digitali e strategie adottare per rendere inclusive le lezioni.
Piattaforma SOFIA:
Codice 43242/64001: Quali App per i BES
Cloud e principali ambienti di condivisione
Gestire in modo proficuo le risorse tecnologiche e digitali nell’attività DaD, avviando classi virtuali (Classroom, WeSchool, Meet, Jitsi, Zoom, ecc..) realizzando attività di collaborazione e
condivisione in cloud.
Piattaforma SOFIA
Codice 42886/64002: GSuite for education: Problematiche di provisioning e amministrazione
Codice 42886/64063: GSuite for education: Problematiche di provisioning e amministrazione
Codice 43194/64003: La didattica nel mondo Virtuale. Cloud e Ambienti di condivisione.
Codice 43195/64004: Imparare a condividere e condividere per imparare. Il Cloud.